Free and Discounted Ebooks
Join 130,000 readers! Get our ebook deals straight to your inbox.

Venere ed Imene al tribunale della penitenza: manuale dei confessori

Cover image for

Download


Published: 1885
Language: Italian
Wordcount: 48,027 / 179 pg
LoC Category: BL
Downloads: 3,168
Added to site: 2005.10.23
mnybks.net#: 11508
Genre: Religion

Translated by Osvaldo Gnocchi Viani

Show Excerpt

pera d'uno solo dei coniugi, senza che vi sia grave pericolo d'incontinenza, è reputato comunemente peccato veniale, perchè si mantiene sempre in un ambiente lecito. Ma su ciò ci diffonderemo altrove.

La questione or si riduce a sapere se il piacere venereo voluto direttamente, all'infuori del matrimonio, sia lieve di materia.

Generalmente gli autori sostengono, contro Caramuel e pochi altri, che un tale piacere non è mai peccato veniele per insufficienza di materia, e si sforzano di comprovarlo:

1. Coll'autorità di Alessandro VII, il quale nell'anno 1664 condannò la seguente proposizione: «Si opina probabilmente che un bacio, dato per sentire un diletto carnale da esso proveniente, escluso però il pericolo di ulteriori brame e di polluzioni, non sia che un peccato veniale.» Cotesta proposizione fu condannata, per il motivo che per diletto carnale si suole intendere un diletto o piacere venereo

SUBSCRIBE TO MANYBOOKS 

FREE EBOOKS 

Join 120,000+ fellow readers! Get Free eBooks and book bargains from ManyBooks in your inbox. 

We respect your email privacy

(advanced)
login | register

User ID

Password

reset password

Author of the Day

Willow Rose
From paranormal thrillers to horror and mysteries, author Willow Rose has written them all, earning her the moniker “The Queen of Scream&rdqu
Read full interview...