Il Sacro Macello di Valtellina

Il Sacro Macello di Valtellina
Episodio della riforma religiosa in Italia, 1832

By

0
(0 Reviews)
Il Sacro Macello di Valtellina by Cesare Cantú

Published:

1832

Downloads:

1,783

Share This

Il Sacro Macello di Valtellina
Episodio della riforma religiosa in Italia, 1832

By

0
(0 Reviews)

Book Excerpt

ggi: compravano a danaro il posto e se ne rifacevano regolando la giustizia, secondo l'avarizia e l'ambizione. Peggio andò quando entrarono di mezzo anche le dissensioni religiose.

Le dottrine nuove propagate nei Grigioni, per la vicinanza, per il commercio, per i magistrati, non tardarono a introdursi anche nella Valtellina, piacendo ai Grigioni dominatori che questa si allontanasse ognora più dalla Spagna, allora dominatrice del Milanese e capitana della parte cattolica. Adunque a Poschiavo da Rodolfino Landolfo fu piantata la prima stamperia che i Grigioni avessero; e per quanto il papa e il re di Spagna ne reclamassero, seguitava a diffondere i libri dei Riformati per l'Italia; la valle fu aperta a quegli Italiani, che, per sospetto di eresia, erano dalla patria sterminati.

Perocché, appena i nuovi insegnamenti valicarono le Alpi, furono qui accolti, studiati e applauditi nell'ombra e nel mistero. Che se qui non suscitarono tanto incendio come in Alemagna, nasceva da ciò che il popolo, già avvezzo a

FREE EBOOKS AND DEALS

(view all)

More books by Cesare Cantú

(view all)