Free and Discounted Ebooks
Join 130,000 readers! Get our ebook deals straight to your inbox.

Rime

Le Rime di Tullia d'Aragona, cortigiana del Secolo XVI

Cover image for

Download


Published: 1891
Language: Italian
Wordcount: 39,510 / 126 pg
LoC Category: PQ
Downloads: 971
mnybks.net#: 2015
Genre: Criticism
Excerpt

luce, se non erriamo, solo nel 1565? A noi il Giraldi non prova nulla; più fiduciosi in un passo dei Ragionamenti dell'Aretino che rivelano come l'anno 1519 la Giulia ferrarese partisse da Roma per Siena con la sua picciola figliuola, siamo stimolati a credere essere la Tullia nata sullo scorcio del primo decennio del decimosesto secolo.

Della giovinezza della nostra poetessa poche notizie giunsero sino a noi; forse visse in Firenze circa il 1517 e 1518 [27], indi a Siena, ove "imparò a parlare sanese" poi "vedendo la madre che costei haveva di virtù principio grande considerò che Roma è terra da donne, e massime che ella sapea l'usanza della corte e così l'ha fatta cortigiana [28] ". E questo _principio grande di virtù_ era infatti posseduto dalla Tullia, alla quale gli agî procuratile dal cardinale d'Aragona avevano permesso di addestrarsi in tutte le arti della seduzione, vivendo tra le delizie e le comodità d'una onorata fortuna che l'amorevolezza del padre le aveva lasciata tendendo

SUBSCRIBE TO MANYBOOKS 

FREE EBOOKS 

Join 120,000+ fellow readers! Get Free eBooks and book bargains from ManyBooks in your inbox. 

We respect your email privacy

(advanced)
login | register

User ID

Password

reset password

Author of the Day

Debra Salonen
Former award-winning newspaper journalist and bestselling author, Debra Salonen is back with the fun and very romantic Black Hills Rendezvous series. Today she answers our questions on how she chooses names for her characters, what made her pick a sperm donor as lead character for Black Hills Baby and whether she thinks love conquers all.
Read full interview...