Free and Discounted Ebooks
Join 130,000 readers! Get our ebook deals straight to your inbox.

La carbonaria

Cover image for

Download


Published: 1911
Language: Italian
Wordcount: 28,701 / 99 pg
LoC Category: PQ
Downloads: 1,360
Added to site: 2009.03.21
mnybks.net#: 23747
Genre: Drama
Excerpt

ute; straziandomi, me la facci ricever piú caramente.

MANGONE. Certo non per mancamento di voluntá o di diligenza; se non che, ordinandole che si ponesse in ordine per venir a trovarvi, sovrapresa da un strano accidente, cascò morta; e se non che m'accorsi che sotto le vesti cosí pian piano le palpitava il cuore, io la mandavo a sepelire.

DOTTORE. L'altro giorno la viddi bellissima.

MANGONE. Se la vedeste adesso, non la riconoscereste, cosí son gli occhi scoloriti e le labra smorte e sparito il fior delle guancie. Io son furbo e conosco al naso le sue infirmitá. Ella sta martellata di Pirino; e quando intese ch'era stata compra da voi, trafitta dalla disperazione, le venne quello accidente. La sua infirmitá è piú finta che vera: vorrebbe esser venduta a suo gusto, ma s'inganna, ché io uso ostinazione con gli ostinati, e con ostinata perfidia vincerò la sua perfidia. Son tre giorni che non le do da mangiare; e se

SUBSCRIBE TO MANYBOOKS 

FREE EBOOKS 

Join 120,000+ fellow readers! Get Free eBooks and book bargains from ManyBooks in your inbox. 

We respect your email privacy

(advanced)
login | register

User ID

Password

reset password

Author of the Day

Magnolia Belle
When Magnolia Belle isn't daydreaming about owning an antebellum steamboat that cruises off into the sunset, she writes fascinating novels. Today we chat about her book T'on Ma, why she picked Magnolia Belle as a pen name and how she lived in a tipi for six months.
Read full interview...