Free and Discounted Ebooks
Join 130,000 readers! Get our ebook deals straight to your inbox.

Lucifero

Cover image for

Download


Author: Mario Rapisardi
Published: 1877
Language: Italian
Wordcount: 64,348 / 195 pg
LoC Category: PQ
Downloads: 1,400
Added to site: 2007.09.17
mnybks.net#: 18262
Genre: Poetry
Excerpt

rò chi lusingato e spinto Da una rosea speranza ad ardua impresa, Pria non libra sè stesso, e con sottile, Freddo giudicio non prevede, e scerne I possibili eventi; anzi dà mano Subita a l'opra, e ciecamente ai casi Gitta sè stesso e de l'impresa il fine. Or, perchè a tal tu non mi assembri, io tutte Ti dirò le mie cose e l'esser mio, Quando a colui che tanti uomini e tempi Vide, e al fato durò con alma invitta, Grato è ridir ciò che di gloria è degno.-- Disse, e in cima a la rupe erma e selvaggia Pensieroso si assise. Alto a l'intorno Spazïava il silenzio, e in larghi giri Un'aquila le azzurre aure fendea.


CANTO SECONDO.

ARGOMENTO.

Incomincia la narrazione.--La Natura e il Pensiero.--Stato primitivo degli uomini; primi e difficili avanzamenti, a cui si oppongono i Numi, creati dall'anima inferma degli uomini.--La gran Lite.--La guerra dei Titani: il pensiero e non la forza trionfa dei Numi.--Lucifero non si c

SUBSCRIBE TO MANYBOOKS 

FREE EBOOKS 

Join 120,000+ fellow readers! Get Free eBooks and book bargains from ManyBooks in your inbox. 

We respect your email privacy

(advanced)
login | register

User ID

Password

reset password

Author of the Day

Kat Flannery
Kat Flannery is a bestselling author with a deep love for history. As our Author of the Day, Flannery reveals how much research her book, Lakota Honor, required to get the history right, how the main villain in the story ended up as a hero and talks about her writing habits.
Read full interview...