Raggio di Dio

Raggio di Dio

By

0
(0 Reviews)
Raggio di Dio by Anton Giulio Barrili

Published:

1899

Pages:

271

Downloads:

778

Share This

Raggio di Dio

By

0
(0 Reviews)

Book Excerpt

nei giorni festivi metteva in ordinanza un centinaio di fanti a piedi, e una diecina d'uomini a cavallo, che facessero bella mostra battendo le strade da Chiavari a Carasco, a San Colombano e più oltre. Invigilava, nelle stagioni opportune, ai raccolti dei poderi, e riscuoteva in nome del conte tutti i diritti feudali, facendo qui, come del resto, assai bene le cose, con gravità, senza rigore, con giustizia che non escludeva la umanità, persuaso dopo tutto di far piacere al padrone, e più ancora alla padrona.

Quella donna era amata, adorata per tutta la valle dell'Entella e per le vicine convalli dello Sturla, della Graveglia, dell'Ollo. Bisognava vedere che calca di gente, quando, insieme colla nobilissima suocera, la veneranda madonna Bianchina, scendeva ai divini uffizi nella chiesa di San Salvatore. Ricordavano tutti che ne' suoi paesi di là dall'Atlantico era stata regina; e naturalmente si magnificava il suo lontano reame. Quello che non si poteva ingrandire, p

More books by Anton Giulio Barrili

(view all)
J.B. Forsyth - Fantasy/Horror With Fascinating Characters
FEATURED AUTHOR - J.B.Forsyth lives with his wife and three children in Scarborough, North Yorkshire. He is the author of the ABSENCE fantasy novels and their spin-off series TALES OF THE WESTLAND. Other works include TWISTED, a short story series set in and around Scarborough. As our Author of the Day, he tells us about his book, Absence: Whispers and Shadow.