Free and Discounted Ebooks
Join 130,000 readers! Get our ebook deals straight to your inbox.

Dal cellulare a Finalborgo

Cover image for

Download


Author: Paolo Valera
Published: 1899
Language: Italian
Wordcount: 81,855 / 274 pg
LoC Category: PQ
Downloads: 2,696
Added to site: 2008.05.02
mnybks.net#: 20730
Excerpt

e in bocca del mio padrone quando dà degli ordini agli spalmatori d'olio.

Dicevano che il suolo era lubricato, per dire che non si poteva stare in piedi. Erano stati arrestati a domicilio. Si capiva, dal tutt'assieme, che erano pesci grossi perchè non si mischiavano con gli altri.

Più tardi è entrato un signore con tanto di catena d'oro. Ci disse che era stato arrestato sullo stradone di Abbiategrasso. Veniva a Milano in carrettella e non sapeva dei disordini. Gli hanno domandato in che mondo viveva. Abbiategrasso non era mica in America. Lui era come me. Non leggeva mai i giornali e ignorava tutto quello che avveniva. Io sono buono di leggere, ma faccio troppa fatica. Cinque minuti dopo, le parole mi vanno insieme e mi pare di essere ciocco. Non sono poi curioso. A me importa proprio niente di sapere gli interessi degli altri. Ho anche troppo da fare a tirare innanzi la mia baracca, senza darmi dei grattacapi.

Dove sono rimasto? Al signore della carrettella. E

SUBSCRIBE TO MANYBOOKS 

FREE EBOOKS 

Join 120,000+ fellow readers! Get Free eBooks and book bargains from ManyBooks in your inbox. 

We respect your email privacy

(advanced)
login | register

User ID

Password

reset password

Author of the Day

Adam Quinn
Author and aspiring engineer Adam Quinn loves to dream up new worlds with interesting technology and factions. This resulted in the creation of his debut novel, Flashpoint. As our author of the day, Quinn talks to us about Flashpoint, how much worldbuilding this epic novel required and how he created his characters.
Read full interview...