LA GÀRDIA

LA GÀRDIA
Una storia d'intolleranza

By

0
(0 Reviews)
LA GÀRDIA by Alberto Guardia

Published:

2016

Pages:

200

Downloads:

12

Share This

LA GÀRDIA
Una storia d'intolleranza

By

0
(0 Reviews)
Dice il proverbio di scherzare con i fanti ma di lasciar stare i santi. Eh, sì! I santi possono essere non solo permalosi ma talvolta, soprattutto da vivi, anche veramente pericolosi.
Il racconto trae spunto da un fatto poco noto e cioè la pulizia etnica della comunità valdese avvenuta in Calabria nel giugno del1561 e voluta da un personaggio che venne in seguito eletto papa e poi addirittura elevato all'onore degli altari.

Luis, un sopravvissuto alla strage, riesce a fuggire ed a fare della sua vita una missione volta a scoprire ed a suo modo punire il mandante.
La sua sarà una vendetta postuma perchè, non riuscendo a compierla da vivo, Luis lascia un memoriale scritto in occitano, la propria lingua, che viene riscoperto casualmente solo alla fine degli anni '80. Elisa una giovane studiosa traduce lo scritto, si appassiona alla vicenda e rimette involontariamente in moto il meccanismo di vendetta che Luis aveva predisposto quattro secoli prima.

Readers reviews

5
4
3
2
1
0.0
Average from 0 Reviews
0
Write Review
Be the first to review this book
Ica - A Book For Your Soul
FEATURED AUTHOR - Ica, the author's pseudonym, is a nickname given by his brother when he was a child. His actual name is Mihail Militaru, and he was born in Romania during the communist era. That period has affected him profoundly and formed him at the same time. The communist regime believed that religion and especially God had to be removed from people's lives. That was the teaching given at every stage of development, from kindergarten to university. Ică had to learn God's lessons negating existence, and as… Read more